Termini e condizioni



  • Il sistema automatico di valutazione della transitabilità dei carichi eccezionali prevede il confronto tra le sollecitazioni di Momento e Taglio dovute al carico transitante e quelle prodotte dal carico di riferimento;
  • Il carico eccezionale viene inserito mediante forze concentrate rappresentative dei carichi per asse ed i relativi interassi.
  • Il valore del carico di riferimento è impostato inizialmente su quello indicato dall' art. 62 del Codice della Strada.
  • Per ponte si intende ogni singola campata ed il relativo carico di riferimento è modificabile in ogni momento, esclusivamente dal responsabile, attraverso l’inserimento di limiti superiori o inferiori.
  • I risultati riferiti alla verifica di transitabilità sono rappresentati mediante indicatori di colore verde, giallo o rosso.
  • VERDE: sollecitazioni inferiori al 50% del carico di riferimento;
    GIALLO: sollecitazioni tra il 50% ed il 100% di quelle indotte dal carico di riferimento, con conseguente transito a senso unico del veicolo lungo l’asse longitudinale del ponte;
    ROSSO: sollecitazioni superiori a quelle indotte dal carico di riferimento, con conseguente necessità di una verifica approfondita della transitabilità attraveso specifiche analisi ed eventuali specifiche autorizzazioni.
  • I risultati riferiti alle ispezioni visive sono rappresentati mediante indicatori di colore verde o rosso.
  • VERDE: esito positivo dell’ispezione visiva con assenza di difetti che ne determinano una riduzione della capacità portante;
    ROSSO: ispezione visiva non eseguita o eseguita riscontrando difetti che ne possano pregiudicare la capacità portante.
  • Gli indicatori relativi alle ispezioni sono di colore verde per un periodo di 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto da parte del responsabile, al termine dei quali vengono automaticamente convertiti in indicatori rossi.
  • Il passaggio dal colore rosso al colore verde avviene solo ed esclusivamente attraverso azione di diretta da parte del responsabile.
  • I dati relativi ai ponti sono stati inseriti nel sistema previa analisi ed approvazione da parte del responsabile.